Il Consorzio Turistico di Morbegno
Storia
I Soci
L'unione che crea occasioni
Scopri
News
Aggiornamenti sulle attività del Consorzio, delibere, manifestazioni d'interesse, bandi e molto altro.
Leggi

Storia ed Obiettivi

Come riportato nell’art. 3 dello statuto consortile il compito del consorzio turistico comprende lo sviluppo economico, turistico, culturale e sportivo di Morbegno, tramite la tutela e valorizzazione con assidua attività d’informazione e di propaganda, tramite manifestazioni, gare, convegni e quanto necessario per animare ed arricchire il territorio di Morbegno;

L’assistenza ai propri consorziati nell’esercizio delle proprie attività commerciali, in opportune forme di consulenza e di formazione professionale;

Il giorno 23 giugno 2016, presso lo studio del notaio Rapella in Morbegno, i soci fondatori – sindaco Ruggeri Andrea, Gerosa Marco, Matteo Dei Cas, Ambrosioni Ivan, Angelone Paolo, Alberto Zecca – fondano il Consorzio Turistico di Morbegno, con sede in via pretorio, 19 in Morbegno, ente dedito allo sviluppo turistico e commerciale della città del Bitto.

Il primo anno in cui l’ente organizza la manifestazione Morbegno in Cantina XXII edizione, i risultati e la capacità della squadra operativa vengono immediatamente messi a risalto.

L’anno 2017 si caratterizza con il consolidamento dell’ente con l’organizzazione di eventi ed incontri utili alla promozione della città tramite il suo presidente Paolo Angelone;

Il 11 Settembre 2017 succede all’uscente presidente, divenuto successivamente Vice Presidente dell’ente, Giandiego Amira, che coordinerà la XXIII edizione di Morbegno in Cantina ed il ritorno del Capodanno in Piazza con la Tribute Band dei Queen “Break Free Show”.

Dopo un fine/inizio anno all’insegna del Rock, il consorzio organizza una convention con il fondatore del modello turistico dell’Albergo Diffuso, con il Dottor Giancarlo Dall’Ara, successivamente riprende in mano il Carnevalissimo Provinciale di Morbegno, Valtellina Street Food Festival – in collaborazione con Vitamina C ADV – la Mezzanotte Bianca, Dedicato al Franciacorta e l’edizione dei record per la manifestazione Morbegno in Cantina ed. XIV – 23.650 partecipanti.

L’anno si conclude con una serie di eventi di promozione ed il capodanno, nuovamente all’insegna del Rock, con la tribute band dei Kiss “Still Alive”.

Nel corso del 2018 molte sono le collaborazioni, gemellaggi ed opportunità che sfociano nel 2019, iniziando con il Carnevalissimo Provinciale 2019, un successo per la partecipazione da parte dei carristi della provincia e per la folta partecipazione all’evento da parte di bambini ed adulti.

E siamo solo all’inizio.

Regolamento Vigente

I soci, che compongono l’assemblea consortile, che possono essere ammessi sono persone fisiche, giuridiche, enti privati o pubblici e associazioni che per l’attività svolta e per l’esperienza acquisita, possono contribuire, a giudizio del consiglio di amministrazione, alla più proficua realizzazione degli scopi del Consorzio – art. 4 dello statuto.

2019-domanda-partecipazione-ctm

Per l’anno 2019 la quota consortile definita è pari a € 100,00.

Per i nuovi consorziati è prevista una quota una tantum pari a € 50,00 a copertura delle spese necessarie alla registrazione del nuovo socio.

Per l’anno 2019 in fase di definizione e possibile seguire i relativi aggiornamenti

Per l’anno 2019 in fase di definizione e possibile seguire i relativi aggiornamenti

Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione, che amministra il Consorzio, è composto da 5 (cinque) membri di cui almeno

2 (due) in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Morbegno, aderente al Consorzio in qualità di socio
1 (uno) su proposta e in rappresentanza degli albergatori, ristoratori, gestori di agriturismi o di bed and breakfast o di rifugi consorziati
1 (uno) su proposta in rappresentanza dei commercianti, artigiani, industriali, pubblici esercizi consorziati
1 (uno) su proposta e in rappresentanza degli altri enti consorziati

Nel caso in cui le categorie non formalizzino la proposta al Consiglio di Amministrazione uscente, entro la data dell’Assemblea appositamente convocata per il rinnovo, l’Assemblea dei soci potrà liberamente deliberare le nomine.

Presidente

Giandiego Amira
Amministrazione Comunale
Nominato il 11 settembre 2017 in successione al presidente uscente Angelone Paolo.

Vice Presidente

Paolo Angelone
Amministrazione Comunale
Dal 2016 uno dei soci fondatori del Consorzio Turistico di Morbegno e l'anima economico-finanziaria dell'ente

Consigliere

Matteo Dei Cas
Rappresentante Artigiani
Dal 2016 uno dei soci fondatori del Consorzio Turistico di Morbegno e da allora rappresentante della categoria Artigiani

Consigliere

Aristide Cattaneo
Rappresentante Ristoratori
Rappresentante della società Da M.Ari.Sa. e noto imprenditore in ambito ristorativo della provincia di Sondrio.
Assieme a Matteo Cornelli e Salvatore Signorelli.

Consigliere

Michele Rigamonti
Rappresentante Altri Servizi
Rappresentante delle altre attività e nello specifico delle Case Vinicole di Valtellina e Valchiavenna.

Aggiornamenti