Biblioteca Civica Ezio Vanoni

Curiosità

La progettazione e costruzione della sede avvenuta nel 1965 per mano dell'architetto protagonista del Novecento, Luigi Caccia Dominioni ed intitolata all'economista e ministro valtellinese Ezio Vanoni hanno subito una nuova riqualifica conclusasi nel 2015 con l'amministrazione Ruggeri.

Il dolce scorrere di racconti sul torrente Bitto

La biblioteca comunale di Morbegno è intitolata a Ezio Vanoni, economista valtellinese più volte ministro.

Luigi Caccia Dominioni, architetto tra i protagonisti del Novecento, ha progettato la sede, costruita nel 1965.

La biblioteca è composta da 3 forme cilindriche, rivestite in pietra locale, sovrapposte: una luminosa sala di lettura, con vista sul giardino di Palazzo Melzi e sul gruppo del Disgrazia, una torre, in cui è collocata la saletta per i piccoli, ed una scala a chiocciola, che conserva i fondi speciali.

La recente riqualifica, conclusa nel 2015, ha rinnovato gli spazi per gli allestimenti e per il pubblico, in particolare con un importante ampliamento del piano interrato, oggi confortevole e silenzioso luogo di studio.

I giardini che si affacciano sul torrente Bitto sono, con la bella stagione,

una fresca sala di lettura esterna.

I Servizi

La biblioteca offre una collezione di circa 40.000 documenti, suddivisa in narrativa e saggistica per adulti, libri per ragazzi da 0 a 14 anni, circa 3.500 film e documentari in DVD e CD musicali, libri e altri materiali di interesse locale, una vasta scelta di periodici, tra quotidiani, settimanali e mensili. 

Inoltre, è possibile richiedere libri, CD e DVD dalle altre 47 biblioteche della rete provinciale e anche ricevere informazioni sulla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine.

La biblioteca dispone di postazioni per la navigazione Internet, ad uso gratuito degli utenti.

Orari di Apertura

Giorno Orario
Lunedì
Domenica
CHIUSO
Martedì
Giovedì
Venerdì
08:30-12:00 / 14:00-18:00
Mercoledì
08:30-18:00
orario continuato
Sabato
09:00-12:00 / 14:00-18:00

Contatti

Foto senza tempo

Aggiornamenti