Casa Vinicola
Pietro Nera

Curiosità

La Torre di Chiuro della Famiglia Nera, nata nel 2009, permette di visitare le storiche cantine dell'azienda vinicola e di degustare vini Nera accompagnati dai prodotti tipici di Valtellina e Valchiavenna.

1940: La nascita di una passione forte nel tempo

La viticultura eroica che caratterizza la produzione dei vini valtellinesi, è una tradizione di lunga data per la famiglia Nera che, nel 1940, con Guido Nera, al quale poi succede Pietro Nera alla fine degli anni ’50, e la fondazione dell’azienda Agricola Nera Caven nel 1982 ora di proprietà dei fratelli Stefano e Simone, portano in alto il nome della casa vinicola, con riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

Uve eccellenti date da una vigna forte e rigogliosa, in grado di resistere maggiormente agli attacchi delle principali crittogame che interessano la vite.

Nelle cantine di Chiuro, le uve raccolte vengono sapientemente vinificate dalla famiglia Nera in botti di rovere, barriques e tonneaux.

La produzione spazia sia per denominazione del territorio Valtellinese, sia per la tipologia di lavorazione e qualità, producendo di volta in volta Sforzati, Valtellina Superiore nelle sottosezioni Sassella, Inferno, Grumello, Valgella e relative Riserve.

I più classici rossi di Valtellina ed i meno blasonati Bianchi, sino al Passito Rosso completano la produzione vitivinicola della famiglia Nera.

Wine Bar

Nel 2009, presso le cantine di Chiuro, viene aperto un nuovo punto vendita aziendale e Wine Bar, dove è possibile degustare e conoscere i grandi vini Nera, accompagnati dai prodotti tipici di Valtellina

Orari di Apertura

08:00 - 22:00
(orario continuato)
08:00 - 21:00
(orario continuato)
Sabato
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Domenica

Posizione

Contatti

Casa Vinicola Pietro Nera

Azienda Agricola Caven Camuna

Aggiornamenti